Libri sulla Tanzania

Narrativa di Viaggio

 

 

 

Guide turistiche

Tanzania

Autore: Fitzpatrick Mary
Editore: EDT - Edizioni Di Torino

Questo capolavoro della Lonely Planet descrive minuziosamente i possibili percorsi che si possono effettuare in questa splendida terra, dal giro in battello lungo le sponde del lago Tanganica allo snorkelling nelle acque cristalline di Zanzibar, al giro in mongolfiera sorvolando la famosa riserva naturale del Serengeti. Il tutto arricchito da informazioni pratiche sulle principali città e luoghi di interesse e da sezioni speciali dedicate a trekking e safari, inserti a colori sugli animali selvatici e informazioni per poter viaggiare e soggiornare in maniera sostenibile.


Kenya Tanzania Zanzibar

Autore: AA.VV.
Editore: Touring (Touring Club Italiano)

La guida Routard di Touring Editore descrive le due regioni africane, Kenya e Tanzania, con dovizia di particolari, elencando più di 400 strutture ricettive, tra alberghi, lodge e campeggi; ristoranti; musei; 28 spiagge e siti per immersioni con particolare riguardo per l'isola di Zanzibar.


 

 

Tanzania 1:2.000.000 (Carta stradale)

Autore: AA.VV.
Editore: Freytag & Berndt e Touring Editore

Carta della Tanzania in scala 1:2.000.000 stampata in carta ripiegata in formato 13x25,5 cm.

 

 

 

 

 

The Rought Guide to Tanzania

Autore: Jens Finke
Editore: Vallardi Viaggi

La Guida Rought è l'ideale per gli amanti di questa splendida regione, in quanto descrive dettagliatamente i principali luoghi di interesse dove effettuare trekking e safari (con precise informazioni su come organizzarli) come il cratere Ngorongoro, il monte Kilimangiaro, gli innumerevoli parchi naturali e le splendide spiagge di Zanzibar. Nella guida sono inoltre presenti 60 cartine con indicazioni stradali e delle principali riserve naturali.

 

Tanzania: dal Kilimanjaro a Zanzibar, dove l'Africa incontra l'Oriente

Autore: Silvana Olivo, Bruno Zanzottera
Editore: Polaris

Questa guida scritta a quattro mani da Silvana Olivo, giornalista esperta delle regioni sud-africane e da Bruno Zanzottera, esperto viaggiatore e fotoreporter, ci farà immediatamente innamorare della cultura tanzaniana, dei luoghi stupendi che questa regione ha da offrire e delle sue genti. Gli autori partiranno nel loro percorso dalla costa, ovvero dove l'Africa e l'Oriente si fondono dando vita alla più famosa delle isole: Zanzibar; per poi procedere alla scoperta dei parchi naturali, da nord a sud, incontrando durante il cammino numerosi villaggi dell'entroterra; i Grandi Laghi ed i suggestivi e lussureggianti monti.

 

Tanzania

Autore: Sylvio Fresco
Editore: UIysse Network - Maizzi

Questa guida offre importanti informazioni per poter organizzare nel migliore dei modi, safari fotografici e non; escursioni nella savana e sulle più importanti vette, come ad esempio il Kilimangiaro ed il cratere Ngorongoro o per organizzare soggiorni di pieno relax cullati dal sole e dalle acque cristalline delle coste e delle isole di Zanzibar, Pemba e Mafia. A completare la guida c'è un'interessante mini-dizionario italiano-swahili-inglese e le "pagine verdi" con più di 300 alberghi dove soggiornare, consigli utili per il viaggio e curiosità sulla cucina e sui piatti tipici della Tanzania.

 

Northern Tanzania: Safari circuit, kilimanjaro, zanzibar (The Bradt Safari Guide with Kilimanjaro and Zanzibar)

In lingua inglese

Autore: Philip Briggs
Editore: Bradt Travel Guides

Questa guida completa sulla Tanzania offre informazioni pratiche ai viaggiatori, con informazioni generali sulla regione e sulle principali città, sull'aspetto burocratico, sanitario e della sicurezza. Inoltre, descrive minuziosamente le principali riserve naturali, i Grandi Laghi e dedica una sezione intera alle strutture ricettive, allo shopping, a pub e ristoranti e alle interazioni con la popolazione tanzaniana.

 

 

 

East African Wildlife

In lingua inglese

Autore: Philip Briggs
Editore: Bradt Travel Guides

Ancora una volta l'autore Philip Briggs, riesce a racchiudere in poco meno di 300 pagine, la vera essenza dell'Africa orientale (Tanzania, Kenya, Uganda e Ruanda). Con descrizioni dettagliate di tutti gli animali che si possono incontrare nelle più famose riserve naturali, come il game reserve del Serengeti o il Masai Mara. Dai leoni alle zebre, senza tralasciare le più piccole creature, come uccelli e farfalle ( ne sono descritte 1.500 specie). Il tutto arricchito da 240 fotografie a colori che ci aiutano a capire la straordinaria bellezza dei parchi naturali e dei suoi piccoli abitanti.

 

Kilimanjaro: A Complete Trekker's Guide

In lingua inglese

Autore: Alex Stewart
Editore: Cicerone

Questa è una guida completa per coloro che vogliono partire alla scoperta delle vette del monte Kilimangiaro. La guida include tutte le possibili vie di ascesa alla cima del monte (le cosiddette routes), con importanti informazioni sulle condizioni climatiche, la preparazione fisica per il trekking, l'acclimatamento e le vie di discesa, analizzando inoltre la flora e la fauna che si può osservare durante il cammino. Il tutto arricchito da immagini a colori dei paesaggi e dei percorsi.

 

Wildlife of East Africa

In lingua inglese

Autore: Martin B. Withers & David Hosking
Editore: Princeton University Press

Questa guida descrive mediante schede a colori 475 specie, tra uccelli, mammiferi, rettili, alberi e fiori, che si possono incontrare facendo un safari nelle splendide riserve naturali e game reserve di Kenya, Tanzania ed Uganda, oltre che descrivere i parchi stessi.

 

 

 

Birds of Kenya and Northern Tanzania

In lingua inglese

Autore: Dale A. Zimmerman, David J. Pearson, Donald A. Turner
Editore: Helm

Il kenia ed il nord della Tanzania rappresentano le destinazioni più richieste dagli amanti dei safari, dei viaggi avventurosi e dell' ecoturismo.
Kenia e Tanzania rappresentano, inoltre, due dei luoghi più spettacolari dove effettuare birdwatching, con una varietà di specie ineguagliabile a qualsiasi altra parte del mondo, dagli eleganti fenicotteri rosa dei laghi della Rift Valley alle specie a rischio di estinzione come la Nettarinia di Amani.
La guida contiene 124 schede a colori, che descrivono le 1.114 specie presenti nell'area. Essa contiene, inoltre, 800 mappe con la distribuzione delle specie e con i relativi metodi di identificazione.
Appositamente studiata per gli appassionati del settore, questa è una delle più precise e ben realizzate guide mai prodotte per queste regioni.

 

Kilimanjaro Map (scala 1:62,500)

In lingua inglese

Autore: AA.VV.
Editore: ITMB Publishing; 3Rev Ed edition

Mappa del Kilimangiaro in scala 1:62,500, utile per poter accedere ad una delle più alte vette del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Kilimanjaro Map & Guide

In lingua inglese

Autore: AA.VV.
Editore: West Col Productions

Guida e mappa dettagliata del monte Kilimangiaro, con le vie di ascesa alla vetta, schede dettagliate di flora, fauna, situazione geologica e glaciologica, equipaggiamento e contatti utili.

 

 

 

 

Libri di Viaggio

Storie africane. Viaggio in Tanzania

Autore: Berrini Andrea
Editore: EDT - Edizioni Di Torino (collana Orme)

Andrea Berrini, è uno scrittore e giornalista free-lance, che nutre una grande passione per l'Africa. Nel libro "Viaggio in Tanzania", l'autore, descrive il suo lungo viaggio in questa terra, creando una diretta connessione con i suoi abitanti, protagonisti del libro, dando vita ad un'accattivante reportage su una delle regioni africane più affascinanti, e nello stesso tempo più segnate dalla globalizzazione.
Di seguito un piccolo "assaggio" del suo reportage:

"Presto non so più quanta strada ho fatto, quanta ne manca. E' un sentiero qualsiasi, in una campagna qualsiasi, ma il caldo è umido e appiccicoso, e nella foschia in fondo si intravede il lago Vittoria. Sono in mezzo all'Africa, da solo."

Leggi un altro brano del libro

 

 

Tanzania. Diari di Seronera

Autore: Chiozza Patrizia, Chiozza Federica, Carbone Fabrizio
Editore: Pandion (collana Diari di natura)

Questo spettacolare libro fotografico è diviso in 5 capitoli e ci racconta, tramite emozionanti immagini, la Tanzania più bella e selvaggia, dal parco nazionale di Ngorongoro, a quello del Serengeti (che in lingua Swahili vuol dire "sterminata prateria senza fine"). Le foto sono state scattate da Patrizia e Federica Chiozza, grandi viaggiatrici e fotografe, mentre i testi sono stati scritti da Fabrizio Carbone, affermato giornalista e documentarista.
Oltre a descrivere i parchi naturali e gli splendidi animali che li popolano, gli autori hanno dedicato l'ultimo capitolo ad alcune delle popolazioni tribali tanzaniane, come i Masai, i Latoga e gli Adzobè.
Parte del ricavato delle vendite del libro viene devoluto a Survival International, l'organizzazione mondiale che si batte per difendere quelle popolazioni che non hanno voce, nè diritti.

 

 

La Regina della Pioggia

Autore: Katherine Scholes
Editore: Sonzogno

Kate, la protagonista di questo toccante romanzo, è stata profondamente segnata da un'infanzia tragica che l'ha vista diventare di colpo orfana: i suoi genitori, medici missionari in Tanzania, furono trucidati negli anni 60, nel corso della guerra tribale per l'indipendenza della Tanzania.
Quel trauma, volutamente sepolto nella memoria della ragazza, riemerge prepotentemente a seguito dell'incontro con una misteriosa vicina di casa: Annah, che fa di tutto per stabilire un contatto con Kate, in quanto ha bisogno di raccontare la sua storia... In passato Annah era stata, così come i genitori di Kate, missionaria in Africa, ed è proprio lì che li ha conosciuti, nutrendo fin da subito per loro, sentimenti tormentati e contrapposti: dalla profonda amicizia per la madre di Kate, all'amore segreto per il padre...Le due protagoniste rivivranno insieme tutti quei sentimenti che si riescono a provare solo in una terra meravigliosa come l'Africa, dalla gioia di vivere alla profonda tristezza per tutto il male che le guerre portano con se.