Nonostante la Tanzania si trovi nella fascia Equatoriale, il suo clima è di tipo Tropicale, caratterizzato da due stagioni secche e due stagioni umide, regolate dai Monsoni e dagli Alisei provenienti dall'Oceano Indiano.
In linea di massima, le temperature variano a seconda dell'altitudine e della vicinanza alle coste, dove avremo un clima caratterizzato prevalentemente da un caldo umido (circa 26/28 °C). Nell'entroterra, invece, avremo un caldo più secco (circa 23/21 °C) fino ad arrivare a temperature che sfiorano lo 0°C sui monti Kilimangiaro e Ngorongoro.
L'altitudine determina, inoltre, netti contrasti climatici: abbondanti precipitazioni sui versanti montuosi più esposti ad est, con escursioni termiche anche di 10 °C tra giorno e notte e scarse precipitazioni con escursioni termiche giornaliere più blande, nelle zone circostanti.
Il Kilimangiaro, ad esempio, è ricoperto da una rigogliosa vegetazione e da estese zone coltivabili, mentre la zona depressa sottostante, è dominata dalla savana semiarida (la famosa Steppa Masai).
La stagione delle lunghe piogge va da fine marzo a metà giugno
La stagione delle brevi piogge va da fine ottobre ai primi di dicembre
La stagione secca va da dicembre a marzo
Il periodo più fresco da luglio a settembre
La stagione turistica generalmente va da Gennaio a Febbraio, quando si ha un clima considerato più gradevole, caldo e asciutto.
Clima di Zanzibar, Pemba e Mafia
Stagioni secche da dicembre a febbraio e da giugno a ottobre (periodo di massima affluenza turistica).
Stagioni umide da marzo a maggio e a novembre (periodo di scarsa affluenza turistica con molti villaggi turistici chiusi e voli soppressi, ma con vegetazione rigogliosa).
Clima delle città sulla costa (es. Dar es Salaam)
Nel periodo di aprile-maggio l'attività temporalesca è particolarmente elevata, con cadenza quasi giornaliera.
I mesi di Luglio, Agosto e Settembre sono i più secchi.
Tabella tratta dal sito dell'Associazione European Travellers Society