Visto e Permesso di soggiorno

Documenti e procedure necessari per soggiornare o lavorare in Tanzania

 

Chiunque si rechi in Tanzania sia per turismo che per lavoro, deve procurarsi l'appropriato visto di ingresso, possibilmente prima di intraprendere il viaggio. L'ufficio Doganale in loco si riserva il diritto di concedere o negare il permesso nonostante siate in regola con il visto. E' pertanto necessario portare con sé tutti i documenti richiesti al momento della presentazione della domanda per il visto, per sottoporli
se necessario, al vaglio dei funzionari di dogana.

 

Procedura per richiedere il visto

Occore prima di tutto compilare l'apposito modulo (si può richiedere presso la più vicina sede di rappresentanza diplomatica tanzaniana, oppure scaricarlo al seguente link: Modulo per richiedere il Visto) ed allegarvi il proprio passaporto; due foto-tessera recenti; la ricevuta del pagamento della tassa di domanda da pagare secondo la valuta locale (si possono allegare assegni circolari o vaglia postali).

 

Tipologie di Visto Turistico

- Visto di Ingresso Turistici Individuali: è quello che si richiede solitamente nei soggiorni brevi. Ha una durata di 3 mesi (90 giorni) dalla data di emissione.

- Visto di Ingresso Turistici Multipli: viene richiesto solitamente da coloro che si recano in tanzania per effettuare missioni umanitarie e di volontariato. Ha una validità di 6 mesi, ma può essere rinnovato in loco.

 

Tipologie di Visto d'Affari

- Visto di Ingresso Business Individuali: è riservato ai viaggi di lavoro; ha una validità di 90 giorni (3 mesi) dalla data di emissione. Occorre presentare insieme alla domanda una Lettera Ufficiale contenente la descrizione della natura del viaggio d'affari che si deve intraprendere.

- Visto di Ingresso d'Affari Multipli: è possibile ottenere questo visto della durata di sei mesi o un anno. E' necessario allegare alla domanda una lettera redatta dalla società situata nella nazione di orgine del richiedente, nella quale vi deve essere la presentazione del lavoratore, la natura del viaggio ed il partner d'affari in Tanzania.

 

Richiedere la Residenza in Tanzania

Servizi consolari

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Sezione Visti,
The Embassy of The United Republic of Tanzania
(della Ambasciata della Repubblica Unita di Tanzania in Roma)
Villa Tanzania,
Viale Cortina D'ampezzo 185
00135 ROME, ITALY
Tel: +39 - 06 334 85801 / Fax: 06 334 85828
Web: www.tanzania-gov.it
eMail: [email protected]