E’ proprio in giornate come questa…uggiosa, buia, grigia…dove non si distingue un pezzo di cemento da un’albero, che mi viene in mente il caldo sole della Tanzania, dove ogni cosa ha un suo colore, un suo odore…il cielo è azzurro, di una limpidezza assoluta…gli imponenti baobab fanno capolino nella calda savana, offrendo a uomini ed animali un fresco riparo dall’arsura…i bianchi sorrisi dei bambini che ti fanno festa solo per catturare la tua attenzione e magari rimediare anche una caramellina alla frutta!! E poi ci sono loro…i sovrani dell’Africa…leoni, rinoceronti, antilopi, elefanti, bufali, giraffe e milioni di altri esseri viventi che rendono queste terre così ricche di vita genuina!
Il tempo non esiste più, lo spazio diventa sconfinato…tutte le cose alle quali si dava importanza perdono senso, perchè niente è più importante del contatto con la Madre Terra. In questa dimensione viene spontaneo riscopre se stessi, riallacciare i rapporti con il nostro “io”, assopito dalle mille vicissitudini quotidiane che la società ci impone.
Oggi sono triste, perchè son dovuta tornare nella dura realtà, dove regnano incontrastate l’indifferenza e l’egoismo dell’uomo.
A presto mia dolce Africa!!
Laura P.