Archivi per la categoria ‘Eventi’

Concerto di beneficenza a Faenza, per i bambini del “Villaggio della Speranza”

venerdì, 2 ottobre 2009

Domenica 10 ottobre alle 21.00 si terrà, al teatro comunale Masini di Faenza, un concerto di beneficenza per aiutare i bambini del villaggio Katurikila, in Tanzania.
La somma devoluta servirà per la costruzione di un asilo nel “Villaggio della Speranza”, dove vivono bambini sieropositivi.  
L’incasso sarà portato a Dodoma direttamente da Daniela Ladarola e Carla Valzania, infermiere del reparto di pediatria dell’ospedale di Faenza, che ha organizzato il concerto in collaborazione con Cosmohelp e Casa della Musica.
Il concerto prevede l’intervento di artisti quali il cantautore Alessandro Benvenuti e le Band Devils, Ohm, 104 Decibel, i Sax & The City Esemble ed il Gruppo Continuità.
Il costo del biglietto è di 15 euro.

 

Fonte: ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com

“Persone: Africa, società civile e cambiamento” il 13 Giugno a Roma

giovedì, 11 giugno 2009

Foto di Robyrds

Sabato 13 Giugno, Piazza Farnese ospiterà circa 100 sagome di uomini e donne africani, in tour gia da settembre scorso,  in numerose piazze italiane. La mostra itinerante si chiama “Persone: Africa, Società civile e cambiamento” ed è promossa dal Cipsi (coordinamento di 46 Ong e associazioni di solidarietà internazionale) e dall’associazione “Chiama L’Africa”.

Come spiega il coordinatore di Chiama l’Africa, Eugenio Melandri “L’AFRICA non è solo un coacervo di problemi ma un continente vivo, fatto di persone portatrici di diritti con cui è fondamentale dialogare. Uomini, donne, anziani e bambini, molte delle quali attive nella società civile africana. Per dire che l’Africa è fatta di persone, non è soltanto guerre, problemi, miseria… L’Africa è un continente ricco di gente, di valori, di dignità. Noi siamo figli del continente africano. Per entrare nel cuore e nella vita della gente, per mettersi in comunicazione con noi. In mezzo a queste sagome di persone africane ce ne saranno alcune autospecchianti, in modo che chi cammina per la piazza si senta egli stesso parte del gruppo, inserito in questo squarcio di umanità”.
(Fonte Cipsi)

La mostra si colloca all’interno dell’iniziativa “Italia-Africa: Riconosciamoci” grazie alla quale numerose associazioni, africane ed italiane, intendono creare un percorso di conoscenza profonda sull’Africa.

Piazza farnese dalle 10 alle 20 sarà suddivisa in 3 zone di approfondimento all’interno delle quali si svolgeranno incontri e momenti di animazione.

Per vedere quali altre piazze ospiteranno la mostra visitate il sito dell’associazione: Chiama l’Africa

 

Africa Festival 2009 a Vaprio d’Adda (MI)

giovedì, 11 giugno 2009

A Vaprio d’Adda, si svolgerà dal 19 al 21 Giugno l’evento culturale “Africa Festival 2009 – un week end in Africa“.
In queste date sono previsti concerti e balli etnici, con ospiti musicali provenienti da Senegal, Marocco, Costa d’Avorio, Ghana ed altri ancora; mostre fotografiche; dibattiti; proiezione di documentari sulla cultura africana; degustazione di piatti tipici e bancarelle di artigianato africano.

L’ingresso è sempre gratuito e una parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alle seguenti associazioni:

 Amico Senegal, AMREF Italia, “Il Disegno Onlus”, “Il Guado” e alla struttura “Mille Melodie” di Dakar

Di seguito il programma delle serate

“AFRICA FESTIVAL 2009 – UN WEEK END IN AFRICA”
Parchetto Monasterolo
20069 Vaprio D’Adda (Mi)
inizio concerti ore 19
ingresso GRATUITO per tutte le serate

Venerdi 19 giugno
19:00-20:15 Farafina Ritmi (musica, danza, percussioni) – Africa
20:30-22:00 Jaka & Fire Band (Reggae) – Italia
22:10-23:30 Misaal (Afro-Musica)- Senegal
 
Sabato 20 giugno
19:00-20:15 Linea 2 (Hip-Hop) – Italia
Assalti Frontali (Hip-Hop) – Italia
20:30-21:45 Allayali – (Marocco)
A.V.S Group-Danza Orientale – Danza del Ventre
22:00-23:30 Omar Pene & Super Diamono de Dakar – Senegal

Domenica 21 giugno
19:00-20:00 Sun Sooley (Reggae) – multietnico
20:15-21:45 Mille Melodies del Senegal con:
Mam Dieye-Papa Moda-Mamina e Adiouza (Afro, Acustica, Mbalax)- Senegal
22:00-23:30 Yoro&Beug Dem (Acustica, Afro) – Senegal

infoline: 328 5369948
388 6562518
E-mail: [email protected]

I Mama Africa a Macerata, danza e colori africani per la Settimana Missionaria

venerdì, 22 maggio 2009

22/05/09 -  Questa sera a Macerata si esibiranno i “Mama Africa”, un gruppo folcloristico africano composto da percussionisti, cantanti, coreografi e ballerini, provenienti dal “Balletto Nazionale Senegalese”.

L’iniziativa, inserita nel programma della Settimana Missionaria, è organizzata dall’Associazione M.G.S. – Ser.Mi-Go Onlus, dell’Oratorio salesiano.
L’associazione è impegnata da anni in progetti di sviluppo in Kenya, Sudan e Tanzania e l’intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza per finanziare i progetti che l’associazione sostiene in Africa.

Data: 22 maggio ore 21,00
Luogo: Teatro Don Bosco, Macerata
Costo del biglietto: 10 euro