Lago Malawi o Nyasa

 

Coordinate: 12° 11′ 0″ S, 34° 22′ 0″ E

 

Autore della foto

 

Il lago Malawi (chiamato dal viaggiatore David Livingstone il "fiume delle stelle") è il terzo lago più grande dell'Africa, con i suoi 560 km circa di lunghezza e 75 km circa di larghezza massima. Questo maestoso lago bagna tre regioni dell'africa sudo occidentale: ad ovest dal Malawi, a nord-est dalla Tanzania e a sud-est dal Mozambico.

Dal 1984 la zona più a sud del lago, attorno a Monkey Bay ( il Malawi Lake National Park) è stata designata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il lago Malawi ospita nelle sue acque un'inestimabile numero di specie di pesci tropicali d'acqua dolce, tra i quali almeno 500 specie endemiche di ciclidi (pesci dai colori vivaci molto apprezzati dagli acquariofili) e tra i pesci commestibili il rinomato "Chambo", uno dei più gustosi della zona.

Una serie di "coincidenze numeriche" hanno fatto si che, in epoca coloniale, il lago venisse soprannominato il "lago calendario". Questo strano soprannome deriva dal fatto che la lunghezza in miglia è di 365, ovvero il numero di giorni di un anno, mentre la sua larghezza è di 52 miglia, che corrisponde al numero di settimane che compongono l'anno gregoriano.