Lago Eyasi

 

Coordinate: 3° 35′ 0″ S, 35° 0′ 0″ E

 

 

 

Il lago Eyasi è un lago salato che si prosciuga nella stagione secca, facente parte della Rift Valley Tanzaniana, situato a sud del Serengeti National Park e a sud-ovest del Cratere Ngorongoro, nella zona di Crater Hihlands. La maggior attrazione del lago, oltre ad essere la notevole biodiversità faunistica è la presenza di due tribù in particolare: i Datoga e gli Hadzabe.

I Datoga sono una tribù di pastori originari della regione di Ngorongoro che sono stati scacciati dai verdi pascoli dalle tribù Masai.

Gli Hadzabe sono l'ultima tribù di boscimani presente nell'Africa orientale ( altre popolazioni sono presenti nel deserto del Kalahari - Africa meridionale) e rappresentano uno dei più antichi popoli; probabilmente gli antenati di tutta l'umanità.

Una delle particolarità degli Hadzabe, oltre l'essere cacciatori (utilizzando le frecce avvelenate) e raccoglitori di frutti e radici spontanee, è il loro modo di comunicare fatto di schiocchi, click e fischi (probabilmente il primo linguaggio adottato dall'uomo e particolarmente indicato durante la caccia, per far si che gli animali non si insosppettiscano della presenza umana). Attualmente la sopravvivenza di queste tribù è in serio rischio a causa di una sottrazione di parte di territorio destinato ai safari di caccia.