Dimensione: 265 kmq
Dove si trova: Tanzania Settentrionale. Si trova a 2200 metri s.l.m., nella pianura del Serengeti, ad est dell'omonimo parco, a nord-ovest di Arusha.
Il parco si può raggiungere tramite due strade:
- La prima parte direttamente da Arusha, per 180 km circa, in direzione nord fino al parco.
Dopodiché occorre percorrere un ultimo tratto, circa 30 minuti, su strada sterrata in condizioni molto disagevoli, che conduce direttamente all'interno del cratere.
Questo tratto di strada si può percorrere solo con un fuoristrada 4x4.
- L'altra strada, più lunga ma molto panoramica, è quella che attraversa il Parco Nazionale del Serengeti.
Cosa fare
Visita ai due crateri minori: Olmoti e Empakaai;
Visita all'importante sito archeologico risalente all'età della pietra delle Gole dell' Olduvai (Olduvai Gorge);
Escursione al lago Makat (o Lake Magadi), il "regno" dei fenicotteri che, data la loro elevata concentrazione conferiscono al lago una suggestiva "colorazione rosa";
Birdwatching;
Walking Safari;
Safari in 4x4 nella Riserva di Ngorongoro.
Quando andare
Da Dicembre a Luglio si può assistere alla grande migrazione annuale, nel sottostante parco del Serengeti: da Giugno a Ottobre si possono osservare i grandi predatori.
Durante la stagione secca (Dicembre-Gennaio) la nebbia è presente sporadicamente e le temperature risultano più gradevoli.
Nei mesi di Luglio-Agosto-Settembre, generalmente è presente una persistente nebbia, specie nelle prime ore della giornata, per poi diradarsi verso l'ora di pranzo.
Aprile e Maggio sono i mesi più sconsigliati, in quanto molto piovosi. L'accesso al cratere in questo periodo potrebbe essere, quindi limitato.
NB: essendo il bordo del cratere ad oltre 2200 metri di altezza s.l.m. le temperature sono sempre piuttosto basse, scendendo anche oltre -5°C durante la notte.