L' Eastern Arc Mountain è una catena di 12 monti (dichiarati Patrimonio dell'Umanità) formatasi circa cento milioni di anni fa, che decorre lungo la Tanzania, da nord-est con Taita Hills (in Kenya) e i Monti Pare, fino a sud-ovest con i Monti Udzungwa e Mahenge.
Una delle caratteristiche principali di questa serie di massicci è quella di essere quasi interamente ricoperti da foreste pluviali montane che si sono conservate per oltre trenta milioni di anni conferendo agli ecosistemi montani , grazie anche all'influenza del vicino Oceano Indiano, un clima unico rispetto alle zone circostanti.
Il clima è, infatti, molto più umido, con precipitazioni mensili costanti anche fino a 3.000 mm per anno (dato registrato nei Monti Uluguru Orientali).
Un' altra caratteristica dell'Eastern Arc è quella di essere un sistema a blocchi isolati; i singoli monti sono intervallatii alle pendici da innumerevoli villaggi che traggono sostentamento proprio dalle antiche foreste e dai terreni coltivabili.
Le foreste forniscono infatti, oltre che acqua ai villaggi, anche legna da ardere ed erbe medicinali.
Ovviamente la forte antropizzazione dovuta alla ricchezza di risorse delle zone limitrofe ai monti, ha innescato una forte deforestazione nella maggior parte delle foreste.
L'isolamento dei massicci ha inoltre generato un alto livello di endemismo, è infatti uno degli hotspot di biodiversità più ricchi del mondo, con un il più alto numero di vertebrati endemici per km² e con un elevato numero di specie endemiche di piante.
I monti dell' Eastern Arc sono:
North Pare, South Pare, East Usambara, West Usambara, Nguu, Nguru, Ukaguru, Uluguru, Rubeho, Malundwe, Mahenge, Udzungwa .