Arcipelago di Zanzibar

 

Zanzibar, è un meraviglioso insieme di isolette ed atolli corallini situato poco sotto l’equatore e separato dalla terraferma da un canale di soli 35 km. Quest’isola , la terra delle “Mille e una Notte”, ha visto alternarsi, nel corso dei secoli, dinastie africane, arabe e persiane; è stato un crocevia di commercianti di spezie, avorio e schiavi ed ha rappresentato il punto di partenza per molti esploratori in viaggio verso l'Africa.

Oggi Zanzibar attrae visitatori e turisti grazie alle sue bianche distese di sabbia e acque cristalline, dove rilassarsi sotto i caldi raggi del sole. L'arcipelago è inoltre particolarmente apprezzato per fare immersioni e snorkelling tra i colorati banchi corallini, in compagnia di vivaci pesci, tartarughe e delfini.


 

Clicca sulla mappa per ingrandirla

Il mercato delle Spezie
Diving a Zanzibar
Spiagge di Zanziabar
 

 

Perchè visitare Zanzibar?

 

- Stone Town è la città principale dell’arcipelago.
I suoi bazar e le case arabe che si incontrano camminando tra i suoi vicoli tortuosi ci ricordano le origini arabe di questa isola. La piccola città si può esplorare facilmente a piedi e senza bisogno di una guida, ma è importante osservare sempre le tradizioni locali tenendo ginocchia e gomiti coperti (sia per gli uomini che per le donne).

 

 

- Lo Spice Tour, ovvero il tour delle spezie, vi porterà alla scoperta delle piantagioni di spezie della costa occidentale di Zanzibar.

 

- Il Tour culturale alla scoperta dei luoghi testimoni della tratta degli schiavi, dalle grotte di Mwangapani, tristemente note per esser state luogo di detenzione di migliaia di schiavi, alla Grave Island, che custodisce ill cimitero dedicato a color che hanno perso la vita lottando contro la tratta degli schiavi.
Di particolare importanza è Prison Island, originariamente sede centrale di prigionia oggi conosciuta come l'isola delle tartarughe giganti.

 

- La Jozani Forest Reserve, è la più vasta area di foresta pluviale originale dell'isola. Con un tour di circa 4 ore è possibile osservare le meravigliose paludi di mangrovie, ascoltare il canto di degli uccelli tropicali ed ammirare l'endemico Colobo Rosso di Zanzibar (red Colobus), una specie particolare di scimmia seriamente minacciata di estinzione.

 

 

Quando andare a Zanzibar ?

Per programmare il proprio viaggio a Zanzibar è utile sapere che i mesi migliori sono quelli compresi tra Luglio e Ottobre, quando le piogge sono scarse e la temperatura media è di 25°C, anche se l'affluenza turistica è al massimo.


Vedi Lodge e Hotel a Zanzibar

 

Torna a Mare ed Isole